Aumentare il segnale del WiFi con una antenna
Potenziare il WiFi alla fonte cambiando l’antenna del router o dell’access point
Questa è una delle due strategie più utilizzate quando si decide di migliorare il segnale WiFi amplificandone la trasmissione o la ricezione attraverso la sostituzione o l’aggiunta di antenne a quelle esistenti.
Se il router o l’access point (AP) che usate attualmente prevede la possibilità di rimuovere l’antenna o le antenne semplicemente svitandole, è probabile che i punti di avvitamento siano standard, e in tal caso vi sarà possibile acquistare una o più antenne che offrano una maggiore potenza nella trasmissione del segnale WiFi.
La maggioranza dei router WiFi (e degli access point) offre infatti la possibilità di sostituire l’antenna di serie con un’altra antenna dotata di maggiore potenza, quindi in grado di aumentare il livello di segnale WiFi trasmesso dal router coprendo in tal modo un’area più ampia. L’Antenna Desktop Omnidirezionale da 2.4 GHz di TP-Link permette, con una spesa di poco superiore ai dieci euro, di potenziare appunto il segnale WiFi del router o dell’access point aumentando la copertura per altri dispositivi che intendete usare con la stessa connessione.
Altri prodotti simili, come l’Antenna Direzionale da 2.4 GHz e 9dBi della stessa TP-Link, hanno un costo lievemente superiore ma offrono ovviamente più potenza di trasmissione.
Inoltre, è possibile migliorare ulteriormente il segnale servendosi di un cavo prolunga che permetta di collocare eventualmente l’antenna in un punto da cui il segnale WiFi possa essere più efficacemente trasmesso.
Migliorare la ricezione del segnale WiFi con un’antenna esterna più potente
L’altra soluzione riguarda invece l’uso di un’antenna più potente in ricezione piuttosto che in trasmissione, sostituendo quindi all’antenna wireless incorporata nel computer un’altra antenna, in questo caso esterna, collegandola alla posta USB per migliorare la ricezione del segnale WiFi.
Un esempio è l’High Gain Wireless N USB Adapter, anche in questo caso marcata TP-Link (azienda che, come avrete ormai capito, produce numerosi prodotti di questo tipo offrendoli a prezzi davvero interessanti). Questo adattatore WiFi con doppia antenna ha un costo inferiore ai 20 euro e si è rivelato piuttosto efficace in varie situazioni, come potrete appurare leggendo le recensioni e i commenti di chi lo ha acquistato e utilizzato.
Bisogna, infine, tener presente la possibilità di abbinare questo genere di prodotto agli altri descritti in questo articolo come negli altri che potete leggere sul sito, ottenendo in questo caso un miglioramento che è la somma del potenziamento di segnale WiFi offerto da ognuno dei dispositivi utilizzati.